Benché poco comune nei convegni di discipline umanistiche, il poster è una modalità di esposizione molto efficace.
I poster (fisicamente, dei cartelloni) saranno affissi negli spazi adiacenti alla sala del convegno durante tutta la sua durata: convegnisti, professori e studenti della facoltà potranno quindi fermarsi e conoscere le ricerche e i poeti di cui trattano.
Un poster ha la funzione di esporre in maniera immediata concetti complessi e non dovrebbe richiedere in media più di 5 minuti di lettura.
La componente visiva gioca un ruolo centrale (nessuno si fermerà a leggere un cartellone di solo testo dall’inizio alla fine). È quindi molto utile l’uso di immagini, schemi, colori, ed è importante curare il testo anche dal punto di vista grafico, gerarchizzando i contenuti in una forma che veicoli chiaramente i concetti fondamentali e invogli il lettore ad approfondire.
Il convegno prevede pause molto lunghe tra una sessione e l’altra proprio per dare ampio spazio al dialogo tra i partecipanti: in quattro di queste pause, a turno, gli autori di 3 poster presenteranno brevemente la propria ricerca (3 minuti) e resteranno poi accanto al proprio cartellone, per parlare più approfonditamente del proprio lavoro con gli interessati. È quindi un ottimo modo per conoscere nuove persone nel proprio campo e ricevere preziosi feedback.
È una buona idea avere a portata di mano copie in formato A4 da poter distribuire agli interlocutori, includendo il proprio nome e un contatto, favorendo così un dialogo a lungo termine.
I poster saranno inoltre pubblicati sul sito di Polisemie, rendendoli accessibili anche prima e dopo le date di convegno.
Le ricerche esposte nei poster, adeguatamente sviluppate, potranno essere incluse nel numero della rivista come articoli e saranno sottoposti al consueto processo di valutazione e revisione.
FORMATO POSTER
Base 1 m
Altezza 70 cm
La grandezza del poster equivale a un formato B1 (da cui ritagliare 7mm in altezza), o un A0 (da cui ritagliare 189 mm in larghezza e 141 mm in altezza). Le misure fornite sono complessive e includono anche eventuali margini, è quindi molto importante non eccedere i limiti indicati.
Potrete consegnare a mano due copie del poster, la mattina del primo giorno, presso il banco di accoglienza di fronte l’aula Odeion. Un nostro collaboratore provvederà ad esporli.