Sottoponi un articolo

Polisemie considera la pubblicazione di articoli accademici nell’ambito della poesia contemporanea. Ogni contributo è valutato dalla redazione e sottoposto a double-blind peer review.

Prima di sottoporre l’articolo, consultare i Requisiti e il Workflow. In caso di accettazione verrà chiesto all’autore di conformare il testo alle norme redazionali.

Il Codice etico di Polisemie aderisce alle linee guida del Committee on Publication Ethics (COPE).

Requisiti

1. Formato

I testi vanno consegnati nella stesura definitiva, completi in ogni parte, con il programma di scrittura Word (font: Times New Roman) e salvato in formato *.docx.

2. Lunghezza

Si privilegiano articoli la cui lunghezza rientri tra i 18 000 e i 40 000 caratteri (spazi e note inclusi, escluse bibliografia e sitografia finale). Non potranno essere accettati contributi più brevi o che eccedano in maniera significativa la lunghezza consigliata.

3. Allegati

L’autore è pregato di allegare all’articolo un documento Word con:

  • Traduzione inglese del titolo
  • Biografia (4-5 righe) nella lingua dell’articolo e in inglese
  • Parole chiave (separate da una virgola) nella lingua dell’articolo e in inglese
  • Abstract (5-10 righe) nella lingua dell’articolo e in inglese

La redazione adotta una serie di criteri per valutare gli articoli prima di inviarli in peer review. Per dubbi sui requisiti che valutiamo in un articolo, giovani studiosi o autori che non hanno familiarità con la scrittura accademica potranno consultare questa pagina: 8 consigli per la pubblicazione di un articolo accademico.