Indicazioni per i poster virtuali

Benché poco comune nei convegni di discipline umanistiche, il poster è una modalità di esposizione molto efficace.

I poster sono pubblicati nella pagina https://polisemie.it/twentytwenty-poster-gallery/ e saranno divulgati attraverso la nostra mailing list.

Un poster ha la funzione di esporre in maniera immediata una ricerca complessa che:

  1. richiede in media 5-10 minuti di lettura;
  2. è fruibile in maniera indipendente dalla presentazione orale. Gli utenti devono essere in grado di comprendere il vostro argomento indipendentemente dalla presentazione, che ha il solo scopo di riassumere il contenuto del poster e invitare il pubblico a leggerlo con attenzione. Essere troppo sintetici può essere uno svantaggio: una semplice lista di concetti, senza spiegazioni o didascalie difficilmente veicolerà un’argomentazione completa.
  3. è composto da una componente testuale e una componente visiva: La componente visiva gioca un ruolo centrale (non ha senso pubblicare una semplice pagina scritta dall’inizio alla fine). È quindi molto utile l’uso di immagini, schemi, colori, ed è importante curare il testo anche dal punto di vista grafico, gerarchizzando i contenuti in una forma che veicoli chiaramente i concetti fondamentali e invogli il lettore a leggere di più sull’argomento o a sapere che c’è chi se ne occupa.

È una buona idea includere il titolo del paper, il proprio nome e un contatto, in modo da favorire così il dialogo con gli utenti.

Le ricerche esposte nei poster, adeguatamente sviluppate, potranno essere incluse nel numero della rivista come articoli e saranno sottoposti al consueto processo di valutazione e revisione.

FORMATO POSTER

Il poster dovrà essere in formato *.jpg, dovrà pesare massimo 2 mega, e entro questi limiti dovrà avere la massima risoluzione. Le misure possono essere variabili, ma è consigliabile rispettare le proporzioni di un foglio A4. Considerare che gli utenti visualizzeranno il poster da computer e da cellulare.

Vi preghiamo di inviare il poster almeno una settimana prima del vostro intervento.

Indicazioni per i poster virtuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *