VERSO L’IMMAGINE

CALL FOR ENTRIES

In occasione dell’uscita del secondo numero di «Polisemie: rivista di poesia Iper-contemporanea», la redazione invita artisti e poeti a partecipare alla realizzazione della copertina del nuovo numero.

Il tema della Call for Entries è il concetto di ‘polisemia’, da sviluppare in un’opera visuale che interagisca con le sperimentazioni del linguaggio poetico contemporaneo. Qualsiasi barriera stilistica, sintattica o formale è rimossa.

 «La dimensione mentale nella quale il poeta può oggi tentare di lavorare è quella dell’invenzione assoluta» scriveva Adriano Spatola. In un tempo in cui i linguaggi dell’arte e della poesia si moltiplicano, si espandono e si manifestano in forme nuove, con tecnologie nuove, il rapporto tra poesia e immagine oggi costituisce un tema sempre più complesso e determinante.

La proposta che più di tutte descriverà visivamente questo tipo di legame sarà scelta per apparire come copertina del secondo numero della rivista.


Come partecipare

La proposta potrà essere presentata entro le ore 13.00 del 01/11/2020 inviando una e-mail con oggetto “Call for entries 2020” all’indirizzo redazione@polisemie.it con allegati il file della proposta e una dichiarazione di proprietà intellettuale completa di data e firma.

Non è necessario inserire il logo o altre informazioni riguardanti la rivista: queste saranno inserite successivamente dalla redazione.

Dimensioni: A4(29.7*21cm–300DPI–3508 * 2480 px)

Orientazione: Verticale (Ritratto)

Formato: jpg, TIFF, png

 «Polisemie» è una rivista di critica poetica nata dalla volontà di capire il presente, nelle sue forme, anche in quelle che possono apparire irriducibilmente caotiche e felicemente disordinate, con l’obiettivo a lungo termine di tracciare i contorni del fenomeno contemporaneo della scrittura poetica. Nell’arco di appena due anni dalla sua fondazione, la redazione della rivista ha organizzato cicli di seminari, incontri letterari e il Festival di Poesia Iper-contemporanea all’Università di Roma “Sapienza”, dove realizzerà anche il Convegno Internazionale VentiVenti: per un’interpretazione della poesia d’inizio secolo. Il primo numero, pubblicato nell’Aprile 2020 dalla University of Warwick Press, ha raccolto in sé interviste a poeti e articoli scientifici in materia di poesia contemporanea, costituendosi come un corpus di studio dalle prospettive e dalle aspirazioni inedite.